Si chiama ARCHEOLOGIKA 2021- Un'isola di storie antiche, il progetto lanciato dall'Assessorato al Turismo che coinvolge il Mibact, e ha l'obiettivo di promuovere a livello nazionale e internazionale l’immagine della Sardegna e del suo immenso patrimonio archeologico.
Saranno coinvolti il Mibact, le Soprintendenze, le amministrazioni locali, le università e le aziende sarde. Nomi importanti come testimonial, da Geppi Cucciari a Vittorio Sgarbi, da Roberto Giacobbo a Mario Tozzi.
L’imponente progetto dell’Assessorato al Turismo, prevede la costituzione di un comitato tecnico scientifico, che guiderà un piano archeologico regionale, che non sarà solo promozione turistica.
“Grazie al Patto sulle entrate, abbiamo reperito i fondi da dedicare a questo progetto – ha dichiarato il Governatore Solinas- mai più iniziative isolate, ma un piano unico per l’Isola che preveda un coordinamento”.
“Barumini col suo sito, è la prima azienda del territorio per buste paga – ha aggiunto Solinas- a dimostrazione che la cultura nuragica può portare lavoro. Ma quante Barumini ci sono inespresse? Questo progetto mira a promuovere la ricerca scientifica”.
“E dal punto di vista turistico, l’obiettivo sarà superare quello di superare il turismo dei “Non luoghi”, di quei soggiorni cioè che non sono legati alla specificità del territorio”.
“Si tratta del primo passo di un percorso che superata la pandemia – ha concluso il Presidente- promuoverà con tanti eventi l’immenso patrimonio archeologico, un quinto dell’intero Paese, unico al mondo”.